la sicurezza sul lavoro la pretende chi si vuol bene!          











 
  l'Associazione    
link
    prima la salute  
 
 studi e c o   t u t e l a news
 
video    

l'inquinamento indoor

    tutela legale
  campagna
nazionale
per la riduzione
degli
inquinanti

presenti
nei

luoghi di lavoro

(AVVISO)
   
LA SOLUZIONE ITALIANA
    con
particolare
 riferimento
alle emissioni
di stampanti
e

fotocopiatori
laser

(AVVISO)
 
 

Link Utili

 
 
nuvap.com

Il sito presenta una soluzione per monitorare e valutare, il tema occupazionale dell'inquinamento indoor degli ambienti di lavoro!

La soluzione mira anche a monitorare gli ambienti di vita da diverse forme di inquinamento e pericolo!

Il prodotto ancora una volta è frutto dell'ingegno di italiani!

Potete sapere di cosa parliamo consultando direttamente il sito dell' agenzia governativa che ha promosso e finanziato il prodotto! www.invitalia.it

 

Ancor meglio sul sito dei geniali inventori - imprenditori che già commercializzano il dispositivo! https://www.nuvap.com/it/

epicentro.iss.it
Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica
a cura del Centro Nazionale di Epidemiologia,
Sorveglianza e Promozione della Salute
aidii.it
L'igiene industriale è la disciplina scientifica volta ad individuare, valutare e controllare i fattori ambientali di natura chimica, fisica e biologica che derivano dalle attività produttive e che possono incidere negativamente sulla salute ed il benessere dei lavoratori e della popolazione.
arpalazio.net

Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Lazio, è un ente pubblico istituito con legge regionale n. 45 del 06.10.1998, attivo dal settembre 1999 ed operativo dall'aprile 2000.

Sulla base degli indirizzi della programmazione regionale, l'ARPA Lazio svolge attività tecnico-scientifica a supporto dell'azione amministrativa ed istituzionale di Regione, Province, Comuni, Comunità Montane ed Aziende Sanitarie Locali, ed attività di monitoraggio delle matrici ambientali quali attività fondamentali ai fini della prevenzione primaria.

inail.it
L’INAIL, Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, persegue una pluralità di obiettivi: ridurre il fenomeno infortunistico; assicurare i lavoratori che svolgono attività a rischio; garantire il reinserimento nella vita lavorativa degli infortunati sul lavoro. L’assicurazione, obbligatoria per tutti i datori di lavoro che occupano lavoratori dipendenti e parasubordinati nelle attività che la legge individua come rischiose, tutela il lavoratore contro i danni derivanti da infortuni e malattie professionali causati dalla attività lavorativa. L’assicurazione esonera il datore di lavoro dalla responsabilità civile conseguente ai danni subiti dai propri dipendenti. La tutela nei confronti dei lavoratori, anche a seguito delle recenti innovazioni normative, ha assunto sempre più le caratteristiche di sistema integrato di tutela, che va dagli interventi di prevenzione nei luoghi di lavoro, alle prestazioni sanitarie ed economiche, alle cure, riabilitazione e reinserimento nella vita sociale e lavorativa nei confronti di coloro che hanno già subito danni fisici a seguito di infortunio o malattia professionale. Allo scopo di contribuire a ridurre il fenomeno infortunistico l’INAIL realizza inoltre importanti iniziative mirate al monitoraggio continuo dell’andamento dell’occupazione e degli infortuni, alla formazione e consulenza alle piccole e medie imprese in materia di prevenzione, al finanziamento imprese che investono in sicurezza.
isprambiente.gov.it L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ISPRA, è stato istituito con la legge 133/2008 di conversione, con modificazioni, del Decreto Legge 25 giugno 2008, n. 112.
L’ISPRA svolge le funzioni, con le inerenti risorse finanziarie, strumentali e di personale, dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente e per i servizi tecnici di cui all’articolo 38 del Decreto Legislativo n. 300 del 30 luglio 1999 e successive modificazioni, dell’Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica di cui alla legge 11 febbraio 1992, n. 157 e successive modificazioni, e dell’Istituto Centrale per la Ricerca scientifica e tecnologica Applicata al Mare di cui all’articolo 1-bis del decreto-legge 4 dicembre 1993, n.496, convertito in legge, con modificazioni, dall’articolo 1, comma 1, della legge 21 gennaio 1994, n. 61. L'ISPRA è vigilato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
NAS
CARABINIERI
TUTELA LAVORO
Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro
L'istituzione del Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro è riconducibile all'esigenza di contrastare in modo efficace fenomeni di rilevante allarme sociale e di notevole negatività dei quali si erano avuti da più parti preoccupanti segnali.
L'inserimento di appartenenti all'Arma presso gli Ispettorati del Lavoro risale al 1937, con il Regio Decreto Legge 13 maggio n. 804 art. 2, con cui venivano assegnati militari dell'Arma per i servizi di vigilanza per l'applicazione delle leggi sul lavoro.
medicocompetente.it

Il portale del Medico del Lavoro Competente

lamedicinadellavoro
La Medicina del Lavoro è una rivista bimestrale fondata nel 1901 da L. Devoto e diretta dopo di lui da L. Preti e a seguire da E. Vigliani. Oggi diretta da V. Foà (Milano), rappresenta la più antica e prestigiosa rivista italiana sull’argomento. Obiettivo è la formazione ed aggiornamento dello specialista in Medicina del lavoro e di tutte le figure mediche coinvolte sui temi delle malattie occupazionali, dell’igiene industriale e della prevenzione e della cura delle malattie del lavoro.
AmbienteDiritto.it AmbienteDiritto.it logo Rivista di Diritto ambientale urbanistico amministrativo penale/civile
con giurisprudenza massimata,
sentenze per esteso, dottrina.
normattiva.it
 
  • Gazzetta Ufficiale - Legislazione Regionale - Leggi approvate in attesa di pubblicazione - Utilità
  • Il coordinamento delle iniziative pubbliche per l'informatizzazione e la classificazione della normativa vigente

    Con l'apertura del sito www.normattiva.it si dà attuazione all'articolo 107 della legge n. 388 del 2000 che aveva disposto l'istituzione di un fondo destinato al finanziamento di "iniziative volte a promuovere l'informatizzazione e la classificazione della normativa vigente al fine di facilitarne la ricerca e la consultazione gratuita da parte dei cittadini, nonché di fornire strumenti per l'attività di riordino normativo" e aveva affidato tale compito alla Presidenza del Consiglio dei ministri, al Senato della Repubblica e alla Camera dei deputati.
win.infoamica.it

A.M.I.C.A. - Associazione per le Malattie da Intossicazione Cronica e/o Ambientale - nasce il 21 maggio 2003 per iniziativa di un gruppo di malati e di loro familiari con il fine di promuovere la conoscenza e la consapevolezza riguardo ai problemi di salute causati dall'esposizione a sostanze chimiche presenti nell'ambiente e nei prodotti d'uso comune.

Poiché le attuali leggi ambientali e sanitarie non si ispirano al Principio di Precauzione, ma prevalentemente a principi economici, (cioè alla soglia massima di esposizione chimica "tollerabile"), l'informazione è il solo strumento che i cittadini hanno per proteggersi, facendo delle scelte avvedute come consumatori e chiedendo ai medici e ai politici una maggiore attenzione verso le cause tossiche ambientali di molte delle malattie più diffuse oggi.

dbworld.it
disinformazione.it
ccdu.it
Gli psichiatri e le imprese farmaceutiche, aspetti non secondari, di violazione dei diritti umani, una storia di abuso di farmaci tesa alla speculazione economica. 
libera.it "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" è nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull'uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l'educazione alla legalità democratica, l'impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera. Libera è riconosciuta come associazione di promozione sociale dal Ministero della Solidarietà Sociale. Nel 2008 è stata inserita dall'Eurispes tra le eccellenze italiane
rischiochimico.it
Home Un sito ben fatto,
una pagina ben fatta!
Complimenti!

http://www.rischiochimico.it/drupal/toner-fotocopiatrici-e-stampanti-sono-tossici
 
cittadinanzattiva.it
  Cittadinanzattiva onlus è un movimento di partecipazione civica che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori.

Cittadinanzattiva si occupa di:

cobas.it